ascuoladifumetto-news: STAGE di SCENEGGIATURA Fumetto per ragazzi e disneyano

lunedì 16 gennaio 2012

STAGE di SCENEGGIATURA Fumetto per ragazzi e disneyano

FRANCESCO ARTIBANI

Chi meglio di lui può insegnare a scrivere per ragazzi e ragazze, fumetti avventurosi o divertenti?

Un "breve" galleria delle sue storie:
Scrive fumetti e cartoni animati da 25 anni. Nel campo dei fumetti per la Walt Disney Company ha realizzato storie per “Topolino", “PK”, “MM”, “X-Mickey” partecipando alla creazione della serie “WITCH” (di cui è stato sceneggiatore e story-editor per quattro anni) 
e ha creato “Kylion”.

Dal 1991 scrive storie di “Lupo Alberto”, di cui ha scritto anche i 52 episodi della prima e seconda serie animata,
e ha scritto e disegnato le nuove strisce dell’Omino Bufo (originariamente di Alfredo Castelli) e le avventure di Scardaglione e Maruzzelli insieme a Lello Arena. Per PANINI/MARVEL ha realizzato due miniserie dedicate agli X-Men e al Dottor Strange. Più varie storie libere per diverssi editori.
In Francia per LES HUMANOIDES ASSOCIÈS ha scritto “Il boia rosso” disegnata da Ivo Milazzo e “Jimmy Jones” realizzata da Alessio Coppola, mentre la casa editrice SOLEIL ha pubblicato “Monster Allergy” e “Lys” serie uscite anche in Italia.

È anche autore televisivo, per due stagioni, della trasmissione GO CART per Rai 2; e teatrale: nel 2001 ha scritto con Lello Arena la commedia teatrale “Un bel giorno a Santastella” prodotta dal Teatro Parioli di Roma.
Come sceneggiatore di cartoni animati,  “Monster Allergy” (prima e seconda serie televisiva, 52 episodi come sceneggiatore e story editor), "Winx Club" (prima, terza e quarta serie televisiva, 78 episodi come sceneggiatore e story editor), i due lungometraggi delle Winx, Pop Pixie (scrittore e story editor dei 52 episodi della serie).

Inoltre Mostri e Pirati (come scrittore e story editor dei 13 episodi per il gruppo Ferrero/MPG) e non finisce qui, ma evitiamo di farvi venire il mal di testa! 

 Che differenze ci sono tra sceneggiare fumetti e cartoni animati? Artibani aveva risposto tempo fa sul blog di Luca Boschi, citiamo:

Veu: Qual è la differenza tra sceneggiare un fumetto e sceneggiare un cartone animato (ed eventualmente un film live action)?
Qual è più faticoso e cosa preferisce?
Francesco Artibani: Le differenze più evidenti sono quelle legate ai diversi linguaggi. Nel cartone animato hai il movimento e il sonoro, mentre nel fumetto l’azione, le parole e gli effetti devi renderli in maniera alternativa, ricorrendo al montaggio e alle onomatopee.
Sono due generi di scrittura con molti punti di contatto, ma il fumetto, secondo me, resta quello più impegnativo perché richiede una maggiore capacità di sintesi. Malgrado tutto, il linguaggio del fumetto è quello a cui sono maggiormente affezionato.

Molte e più domande si fanno durante il stage, che tratta:

• Le basi della narrazione del fumetto comico e avventuroso per ragazzi.
• Soggetto, creazione o interpretazione personaggi nuovi o preesistenti, documentazione e presentazione.
• Come Francesco Artibani immagina, crea e costruisce una storia.
• Tecnica di sceneggiatura: attraverso esempi di sceneggiature dell’autore, analizzate e spiegate in funzione del   racconto, del pubblico e dell’interpretazione del disegnatore.
• Studio dei ritmi, delle inquadrature e soprattutto dei dialoghi più funzionali al racconto.
• Rapporto con i vari prodotti editoriali.
• Esercizi annessi.

Lo stage si rivolge a sceneggiatori che siano interessati al fumetto disneyano o a quello per ragazzi, in Italia e all’estero, attraverso la visione e le molteplici esperienze di un autore poliedrico quale è Artibani, e che dimostrino basi della scrittura di una sceneggiatura. 
 

4 Lezioni teoriche accompagnate da esercitazioni pratiche, corrette e discusse dall'insegnante, vi porteranno a scoprire che cosa c’è dietro a un eroe di carta, come si lavora per un pubblico di bambini e adolescenti, che esigenze editoriali si hanno in questo settore.

Costo:
160 euro + 30 di iscrizione alla scuola

Per iscriversi basta l'uso di un computer e il possesso di una mail, il corso si segue da casa e negli orari più agevoli (rispettando però le consegne delle esercitazioni).

Nessun commento:

Posta un commento