ascuoladifumetto-news: PRIMO ALLIEVO (quasi)

venerdì 5 ottobre 2012

PRIMO ALLIEVO (quasi)

Cioè il primo esercizio del compito dato nella lezion prova... ecco l'ottimo risultato di Elena Grossini, che ha 25 anni e lavora. Si occupoa di contabilità in un'azienda, ma ha davvero una buona mano. INoltre, cosa che non capita spesso, il suo esercizio è fatto attraverso l'osservazione, la copia, lo studio della realtà. Vari piccoli errori, cose da curare meglio e da dettagliare in un secondo passaggio, prima di china e/o colore.
Intanto guardate che bella immagine e le correzioni o incertezze che segnaliamo: 
.
L'albero è certo un geso, uno dei pochi alberi i cui rami partano improvvisi e fitti, meglio dettagliare con più precisione l'attacco dei rami e anche le radici, un po' sommarie.
Bella la posizione della ragazza, più cura nei piedi (elemento molto difficile, che nel corso insegna tra le varie cose il grande Franco Saudelli), il braccio destro ha una bella postura, ma va curato di più, inoltre è più lungo (se steso) del braccio sinistro. Il seno sinistro è sceso troppo, la mano deve appogggiare più chiaramente per reggere il corpo. Il volto è espressivo, il volume è indovinato, ma va solo dettagliato meglio. Probabilmente il disegno è un po' piccolo e la punta della matita poco aguzza.
Davvero un ottimo lavoro, non hai fatto scuole di disegno? Se è così pensaci, coltiva o con corsi o con studio sui libri, questa arte, fumetto o illustrazione che sia, non smettere di disegnare!
Se in questa scuola dessimo voti, saresti sopra l'8! Invece ti meriti solo un bel :)


2 commenti:

  1. Grazie! :)
    Allora ho fatto bene ad iscrivermi a questo corso ;)

    Elena

    RispondiElimina
  2. ALtroché, questo disegno, dimostra, che oltre alle cose che ci hai inviato, stai crescendo e sei pronta a cogliere le dritte in modo costruttivo. La tua mano promette anche meglio, dunque :)

    RispondiElimina