ascuoladifumetto-news: Tra una settimana... COLORE!

giovedì 28 marzo 2013

Tra una settimana... COLORE!

La settimana successiva a Pasqua vede l'inizio dei corsi primaverili...

Parliamo qui del corso di COLORAZIONE DIGITALE A PHOTOSHOP

Il corso di breve di colorazione al computer con Photoshop, si riferisce principalmente alla colorazione di vignette, fumetti e illustrazioni che partono da un disegno al tratto o parzialmente colorato.

Il corso si rivolge a disegnatori e illustratori e a aspiranti coloristi, a chi ha bisogno di partire delle prime basi sulla colorazione e uso del programma, ma anche a chi, usa già Photoshop per colorare le sue immagini, ma vuole raggiungere un livello professionale, superando errori e migliorando il livello.

Non si tratta solo di lezioni sull’utilizzo puramente tecnico del programma, ovviamente, ma di un corso che affronta contemporaneamente anche le basi del colore, l’uso e la resa delle ombre e dei punti di luce nel disegno, i modi per equilibrare un’immagine e per creare una colorazione di ambiente o rendere alcuni effetti speciali di livello professionale con attenzione alle tendenze attuali.

Imparare a colorare il fumetto dà modo anche a chi professa altre arti e mestieri di applicare queste tecniche nella propria professione (illustrazione, visualizer).



 


Programma
Basi tecniche e di metodologia, a partire dall’uso dello scanner e della preparazione dell’originale e sua pulizia, informazioni tecniche su Photoshop in rapporto al computer.

Teoria del colore, tinte calde e fredde, ombre e luci, metodo in RGB e CMYK

Fotoritocco e regolazione del colore, per immagini già interamente o parzialmente colorate e per elementi fotografici, anche per collage e inserimenti.

Inizio della colorazione, l’uso basico degli strumenti e quello più complesso dei livelli e del loro utilizzo.

Tonalità, colorazioni omogenee, clima della scena, differenziazione dei piani, caratterizzazione di personaggi con i colori.

Ombre. Diversi modi di utilizzare i toni per dare ombre, colore neutro, colore complementare, moltiplica. Inoltre ombre nette e ombre portate, differenza di resa grafica.

Effetti e textures, uso dei filtri e di strumenti diversi, utilizzo di sfondi.

Effetti di notturno, effetti magici e dinamici, climi e situazioni particolari, differenziazioni per flash back e simili.

Effetti di luci, ritocchi, trucchi. Colorazione del tratto.

Salvataggio, chiusura e presentazione del file per la stampa. 

I docenti sono professionisti della colorazione, del fumetto, del digitale e dell'editoria, con molti anni di esperienza e alta qualità.

La docente principale è Arianna Florean, inchiostratrice, illustratrice e colorista tra le varie testate, per WINX (Rainbow editore) e ORFANi (il fumetto di prossima uscita per Sergio Bonelli Editore, scritto da Recchioni e prima serie in assoluto tutta a colori!).
 
© SBE


© Rainbow

Laura Scarpa, disegnatrice, autrice e editor, e alcuni illustratori e fotografi ed esperti del programma, accompagenranno e completeranno il fluire del corso.

Nessun commento:

Posta un commento