ascuoladifumetto-news: W for Workshop

lunedì 1 luglio 2013

W for Workshop


In questo post troverete le informazioni sempre aggiornate
sul workshop internazionale:
L’Arte dello Storytelling

Il primo workshop internazionale online di fumetto tenuto da David Lloyd

David Lloyd è il creatore del personaggio la cui maschera oggi è indossata dai giovani nelle piazze di tutto il mondo, disegnatore della graphic novel  V for Vendetta, su testi di Alan Moore. Oltre a scrivere e disegnare fumetti, ha fondato oggi «Aces Weekly», settimanale a fumetti online.

 
L’Associazione culturale ComicOut, pubblica la rivista «Scuola di Fumetto» e ha la prima scuola di fumetto completamente online. Gli allievi di questi corsi (fumetto, sceneggiatura e illustrazione), seguono le lezioni da casa, negli orari che prediligono, interagendo con compagni di corso e docenti.
Con il primo corso in lingua inglese oggi la Scuola guarda a un pubblico internazionale e lo fa con un docente d’eccezione e di fama internazionale, David Lloyd. 

Argomento del workshop: 
«L’Arte dello Storytelling»
Ombre, luci, composizione per una efficace narrazione a fumetti
 
  Durante le 4 lezioni e le revisioni dei lavori degli allievi, David Lloyd insegnerà come raccontare una storia per immagini nel migliore dei modi, attraverso luci e ombre, l’uso sapiente della composizione e la scelta di inquadrature efficaci.
Inoltre, focalizzando il realismo e l'autenticità attraverso l'osservazione e la sintesi del reale, il disegnatore da credibilità necessaria suscitando l’interesse del lettore.
 
Lo storytelling, l’arte del narrare, è l’elemento chiave dell’arte del fumetto.  
Il fumetto – come diceva Will Eisner – è l’Arte Sequenziale. Da questo punto di partenza occorre muoversi per esaltare le proprie capacità di disegno al servizio del racconto.

Che cosa vuol dire dare forma a una storia e progettarla per il disegno, per il cinema o per la narrativa? Di cosa è fatta la materia dello storytelling di un fumetto, rispetto a un film o a un romanzo?  
La sequenza narrativa di più vignette è frutto di un complesso passaggio di selezioni e scelte, che – se ben fatto – permette al racconto di svolgersi nel migliore dei modi.
La scelta della sequenza e delle singole inquadrature e luci crea il racconto: È il racconto!

Ogni figura nel fumetto ha un peso e un senso a seconda della sua disposizione nello spazio, inoltre l’ombra e la luce nel disegno partecipano anche costruzione di sentimenti e di aspetti psicologici. Tutto questo confluisce nella narrazione attraverso lo storytelling.


Quando e come:
 Il nostro  workshop si terrà nel mese di ottobre 2013, per quattro incontri a cadenza settimanale.

Come tutti i corsi della Scuola di fumetto online ComicOut, le lezioni settimanali si seguono (senza limiti di orario) attraverso un blog-classe a inviti e si svolgono in forma disegnata, filmata e scritta. Il corso è in lingua inglese.

I partecipanti potranno comunicare direttamente col docente ponendo domande e commentando ogni singola lezione, sempre in forma scritta.

Il workshop comprende una serie di esercizi che gli allievi dovranno eseguire, che invieranno via email e che saranno tutti corretti in classe da David Lloyd.




Chi si può iscrivere:
Il workshop è rivolto ad autori (disegnatori) che vogliano migliorare la loro potenzialità narrativa e ad allievi che abbiano già una buona conoscenza del disegno.
Per accedere al workshop è necessaria una discreta conoscenza della lingua inglese scritta.
Per accedere occorre inviare del materiale che provi l’idoneità al workshop.

Il corso è a numero chiuso, 20 persone.

Per iscriversi: inviare alla mail corsosdf@ascuoladifumetto-online.com


• un breve curriculum o dei cenni biografici (età, luogo, esperienze di studi, lavori e disegno)
• la motivazione all’iscrizione in 40 o 50 parole
• 4 immagini originali complete (di cui almeno 2 tavole di fumetto) e 3 o 4 schizzi e studi.

Solo dopo aver ricevuto l’ammissione da parte della Scuola e dal docente, si potrà procedere con l’iscrizione.

Costi:
 200 euro di iscrizione al corso
+ 20 euro di tessera associativa a ComicOut

Il primo workshop internazionale online di fumetto è tenuto da David Lloyd, ed è stato voluto e pensato da ComicOut, l’Associazione Culturale per la diffusione e la conoscenza di fumetto e graphic novel.








Nessun commento:

Posta un commento