ascuoladifumetto-news: Domande più frequenti (3): a che età?

domenica 3 agosto 2014

Domande più frequenti (3): a che età?

domanda: c'è un'età più adatta per imparare o un limite di a cui ci si può (o non ci si può) iscrivere?



D
"Ho 42 anni (o 48, o 55...) sono troppo vecchio per iscrivermi al corso?"

R
La risposta è no. Puoi iscriverti anche dopo i 50!

In genere nei corsi regolari abbiamo allievi dai 20 anni ai 50 e oltre. 
I nostri corsi sono professionali, ma si rivolgono anche a chi non ha potuto, da ragazzo, trovare il tempo per frequentarne e provare la professione.
Le capacità di apprendimento sono variabili per carattere ed esperienza, molto più che per età.
Nei corsi online, più che in quelli frontali, nessun problema di rapporto con insegnanti e tra allievi, anzi si creano delle belel collaborazioni e amicizie tra 20enni e 40enni... una nostra allieva di 18 anni incoraggiò a sperimentare un compagno di classe di 42!
Nessun problema legato alla "mano" o allo stile che può essere già troppo formato e irrigidito, anzi molti "vecchi" hanno ottenuto ottimi risultati. Il limite semmai è dato da impegni di casa , lavoro, famiglia... cioè di tempo!
Si può imparare sempre, e autori che hanno iniziato tardi (per non parlare di scrittori) sono in buon numero. 
Un limite c'è, ma non nella scuola: è difficile che, dopo una certa età, se si ha un lavoro consolidato, fare fumetti diventi una nuova professione a tempo pieno. Il che non esclude la possibilità di farne un secondo lavoro o semplicemente un'attività che dà soddisfazioni e piacere. Di solito si realizza un sogno che da ragazzi è rimasto nel cassetto, ma può essere anche un modo di scoprire nuove strade. Soprattutto oggi in cui cambiare lavoro è frequente. 

La ricerca non ha età, per fortuna!


D
 "Mio figlio va ancora alle scuole medie, quanto dovrà aspettare per iscriversi?"

R
Non deve aspettare. Da quest'anno è aperto il corso GIOVANI. Per ragazzi dai 12 anni ai 18. Basta essere motivati, pronti a buttarsi nell'impresa e avere, ovviamente, il consenso dei genitori. 

Per i più piccoli seguire un corso online può essere anche più naturale, ma certo è meno istintivo. Proprio per questo quest'anno abbiamo lanciato un CORSO SPECIALE PER GIOVANISSIMI! Gli allievi faranno parte di una classe/blog in cui scambiarsi idee e confrontarsi, ma ogni allievo sarà seguito personalmente dal suo tutor, e potrà dialogare direttamente e privatamente attraverso skype o una chat in alcuni incontri regolari.

Il corso YOUNG è pensato adeguatamente alle conoscenze anatomiche e tecniche dei ragazzi, per stimolarli ad approfondire e a creare sia nel disegno che nella scrittura di storie. Inoltre i corsi svolgendosi a casa permettono ai ragazzi di avere i primi contatti nel mondo del fumetto in totale sicurezza e controllo, senza doversi spostare, e gestendo la frequentazione nel rispetto dell'anno scolastico e dei compiti della scuola che frequentano. 
Le lezioni sono pensate sia con attenzione alle letture fumettistiche degli allievi e  relativamente alle date della scuola, in modo da non influire negativamente e a permettere a tutti gli studenti di dedicarvisi con serenità.
Il corso tra l'altro è in un'offerta lancio a un prezzo particolarmente amico e con il supplemento gratuito del tutor, che rende adatto il corso anche ai più giovani (in alcuni casi anche per chi ha meno di 12 anni).

Nessun commento:

Posta un commento