ascuoladifumetto-news: Si parte!

venerdì 22 marzo 2013

Si parte!

SOno confermati (il numero di iscritti base è stato subito raggiunto) i due corsi primaverili in partenza tra 15 giorni!
Fumetto Smart (solo 6 lezioni per capire il fumetto, cominciare a disegnarlo e provare a diventare autori o a insegnarlo nelle scuole). Insegnano Laura Scarpa e Franco Saudelli.
Colorazione Digitale a Photoshop, per fumetto e illustrazioni (9 lezioni, dalle prime basi alle prove professionali). Insegnante principale Arianna Florean, colorista di Winx e Orfani (Bonelli Editore).
I due corsi partiranno subito dopo Pasqua... resta poco tempo per fare la richiesta d'iscrizione ed essere ammessi!

Ma farlo è semplice e veloce.

Basta mandare alle nostre mail i propri dati, presentandosi per esperienze fatte e motivazioni di iscrizione. Allegando alcune immagini, schizzi, definitivi o colorazioni che possano farvi ammettere al corso, o consiglaire su quali direzioni prendere.
Sì, non vogliamo solo che respiriate e paghiate. I nostri corsi si rivolgono a diversi livelli di capacità e preparazione e seguono gli allievi in un loro percorso, con lezioni collettive, e risposte, commenti, chiarimenti e correzioni dei lavori personali ed esclusive, condivise con la classe.

Vi segnaliamo qui un video di Patrizia Mandanici (nostra docente, ma non nei corsi primaverili) che l'autrice ha reso pubblico, per insegnare manga studio.

e qui un estratto di correzioni  all'inizio di un secondo anno, che possono dare un'idea di certi tipi di correzioni e lavori, ma ovviamente manca il contensto e i commenti al post...

L1

XXGL
niente china, ma matita molto precisa anche nei neri.

intanto già ti dico grazie da parte di Franco Saudelli ;)
mi sembra tutto ottimo, a parte – come sai – il lettering che oltre a uscire dall'orecchio in V2 è gigantesco, potresti stampare la pagina altra 5 cm e ancora si legge bene  :D.  
Veramente molto bella la tavola e divertente il racconto.
Rimproveri: poco senso del buio in cui solo la lampada fa luce. v2 il viso di lui è troppo ricco di dettagli, labbra disegnate, pieghette, non ti disperdere né appesantire... 
v3 il libro giallo non ha spessore e la donna non sprofonda per nulla nel materasso, pur essendo seduta e non stesa. v4 bene, ma forse far premere un po' di più il dito, fa arrivare meglio al clik (che posizionato più alto farrebbe da raccordo verso il buio).

XXTO

Molto buona e idea divertente, ben ritmata e inquadrata, in v2 e v5 potevi studiare meglio l'effetto chiarore di lampada, anche qualche dettaglio poteva esser reso meglio, ma non influisce. L'insieme è buono e la tecnica mi pare ti sia congeniale per certo tipo di racconti, anche se (essendo matita) appare ancora un po' approssimativa) Attento a trattare coerentemente i diversi panneggi.

XX3rD
Ti sei perso un po' in eccessi di ombre e zone luminose che crea confusione.  Il taglio così al pelo infastidisce un po' la lettura delle vignette, ma è anche anomalo e divertente. Devi solo rivedere questo balenare d'ombre che viene dal videogioco che ha in mano e da effetti di fumetto supereroici e dunque ha un senso, ma va controllato e qui invece che sottolineare la scena la confonde, pare a lume di un caminetto... non spezzare continuamente le ombre e rendile più forti, devono accentuare i volumi e il clima, inoltre non ha come centro del chiarore il videogioco e si sposta troppo a destar. La storia è molto carina e ritmata bene, bravo :)

Solo due esempi
Per qualsiasi chiarimento scriveteci.

I corsi si seguono dalla propria postazione al computer negli orari e momenti che decidete voi, ma hanno cadenza settimanale o quindicinale (a seconda del periodo e degli esercizi da fare).
Sta a voi mettere tutta la votsra arte ed energia per ottenere i risultati desiderati, da parte nostra ci mettiamo passione e professionalità, i nostri docenti sono tutti autori, disegnatori, coloristi affermati, la scuola che entra nel suo quarto anno di vita (e al ventesimo corso di attività) si avvale dell'esperienza didattica e professionale trentennale della direttrice Laura Scarpa e della grande professionalità di tutti i docenti.

Nessun commento:

Posta un commento