Ma molti di voi si chiedono come avvenga il corso, allora postiamo una lezione piuttosto generale (anche se riguarda solo il disegno), così potete capire e persino PROVARLA!
UNA LEZIONE PER TUTTI!
Vi ricordiamo che i corsi di fumetto esistono nel primo anno BASE, Il secondo anno BIG, e il corso YOUNG, per gli studenti tra i 13 e i 18 anni.
(inoltre ci sono i corsi di sceneggiatura, illustrazione e Photoshop).
Vi chiedete come si svolgono le lezioni online? Ebbene ve ne postiamo un esempio e se volete fare l'esercizio ve lo commenteremo come un vero compito in classe:
CORPO E SPAZIO
Disegnare
dal vero è sempre importante, ricordatevelo… d’altra parte è la base
per osservare e capire (ma non scordatevi di guardare anche i grandi
disegnatori e pittori... i GRANDI).
In un incontro all’Auditorium Gipi ha detto: “dentro non siamo niente, solo se guardiamo, capiamo, badiamo a quello che sta fuori di noi potremmo fare qualcosa!”.
Che cosa vuol dire Gipi?
Che se noi disegniamo solo un nostro pensiero questo si chiuderà in un cerchio il nostro io e i nostri pensieri.
Noi invece ci siamo, soprattutto se guardiamo fuori di noi. Se sappiamo guardare il mondo, allora il NOSTRO SGUARDO sul mondo dirà delle cose.
Tutti i disegnatori sono pulcini che rompono il guscio di un uovo.
Fino
a quel momento (sia che siano rimasti a casa o che siano dei vagabondi)
hanno probabilmente osservato la realtà come un proprio corpo, un
guscio riferito a se stessi.
Disegnare vuol dire spingersi nel mondo. Ma noi, noi i pulcini guardiamo, becchiamo, e poi lo raccontiamo.
Noi siamo certamente la nostra misura del mondo, ma non il centro.
Quando
avevo 11 anni, in prima media, il mio professore di disegno ci fece
fare una copia dal vero. Semplice: una bottiglia (come quelle da vino…
vuota).
Ce l'avevo davanti, mi misi con cura, Io la disegnai con attenzione… Credevo!
Invece avevo disegnato la mia idea di bottiglia.
Infatti, anche se avevo curato i dettagli, la linea ecc. l’avevo disegnata così.
Il professore arrivò e mi disse: sbagliato! E mi fece vedere come avrei dovuto disegnarla se avessi copiato dal vero. E non era una regola, era il mio punto di vista quello che non avevo disegnato.
Dovevo disegnarla così, perché stavo seduta in basso e la vedevo così.
Infatti dal mio banco il mio occhio era di poco più basso della bottiglia.
Ecco diversi modi di disegnarla a seconda dei diversi punti di vista.
Provate a farlo con oggetti vari.
GUARDATE.
Senza disegnare, con la macchina fotografica, col cellulare. Non importa la qualità della foto, basta che capiate come cambia il mondo con i diversi punti di vista.
GUARDATE.
Senza disegnare, con la macchina fotografica, col cellulare. Non importa la qualità della foto, basta che capiate come cambia il mondo con i diversi punti di vista.
Lo vedete, ci sono angolazioni in cui capiamo perfettamente com'è la bottiglia e altre meno...
Ora osservate.
Osservate, osservate.
Ma
quando solo guardiamo abbiamo difficoltà a VEDERE, ci sembra di aver
visto, in realtà ne abbiamo un’impressione generale, che spesso
corrisponde a una nostra IDEA dell’oggetto (come io l’avevo della
bottiglia).
Prendiamo l’esempio di un albero.
Ecco come lo disegna un bambino, ma anche un principiante (e molti autori alle prime armi, ahimè).
Non c’è invece disegnatore che non ami appassionatamente gli alberi.
Con
le mie orecchie l’ho sentito dire da Gipi, da Vittorio Giardino e da
Tanino Liberatore… e poi basta guardare i disegni e si capisce che anche
Pazienza o Moebius o altri ancora fanno parte del gruppo “adoratori
degli alberi”, Taniguchi ha dedicato una storia intera a un olmo…
Moebius. albero come potenza della natura e mondo misterioso |
Pazienza qua si ispira al Giappone |
Pazienza: alberi come disperazione |
Sergio Toppi, alberi come antichità e origine del mondo |
Taniguchi, albero come rapporto con la natura e lo spirito |
L'albero come punto di fantasia, storia e forza |
Se copiate dal vero, guardano e costruendo, capirete il volume e la struttura delle cose e potrete disegnarle bene.
Mentre
le figure inanimate stanno ferme, hanno cioè una forma e, in genere, la
mantengono, o la variano per forze esterne e loro elasticità (le
stoffe, per esempio, o le corde, o le foglie) la figura umana e gli
animali si muovono e cambiano continuamente postura, addirittura si
accorciano e allungano, almeno apparentemente. Studiare quindi le
proporzioni e i volumi di una figura, vuol dire capirne scheletro,
muscoli e movimenti.
Allora
vi posto qui qualche immagine, uno schema di riferimento… bene, non
badateci troppo. Esiste, tenetene conto, ma solo dopo aver osservato dal
vero.
scheletro: colonna vertebrale e postura. |
Proporzioni ideali, anche eroiche (ma abbastanza realistiche) |
proporzioni decisamente molto ideali, superoistiche, la testa è abbastanza piccola e il corpo slanciato e statuario... |
Questo
sia per voi la base della costruzione del corpo e di un personaggio.
Per ora restiamo a una base teorica, con questi schemini, e a quella
pratica con l'osservazione della realtà.
Esercizio, una figura umana in rapporto a un albero, disegno solo a matita.
La persona può andare in altalena (appesa ai rami) essersi arrampicata sull'albero, sedere sotto a leggere o abbatterlo con l'accetta, cogliere frutta, potarlo o seplicemente stare alla sua ombra... decidete voi.
La persona può andare in altalena (appesa ai rami) essersi arrampicata sull'albero, sedere sotto a leggere o abbatterlo con l'accetta, cogliere frutta, potarlo o seplicemente stare alla sua ombra... decidete voi.
Potete usare qualsiasi stile, il vostro o quello che vorreste avere.
Ma PRIMA di disegnare andate fuori e guardatevi bene gli alberi.
Copiateli, prendete appunti, schizzi, foto.
POI andatevi a sfogliare i vostri fumetti preferiti e guardate come vengono disegnati i soggetti che voi state per disegnare.
Poi chiudete i libri e inventate il vostro albero. Il vostro personaggio.
Vi
saluto con questo disegno di Taniguchi... un bell'esempio di figura e
albero inseriti in uno spazio (ma voi disegnate solo personaggio e
albero e un po' di terreno, non complichiamoci la vita!!!).
Potete inviare i vostri disegni, scansionati a 150 dpi, alla mail: corso@comicout.org successivamente li vedrete qui postati con le correzioni.
Inoltre potete chiedere, commentando questo post, chiarimenti e spiegazioni sui nostri corsi o unirvi alla pagina su facebook
Ecco, ora avete visto un tipo di lezione del corso. Ma ci sono lezioni diverse, anche filmate.
Il principio didattico è sempre quello: lezione > commenti, discussione, domande > esercizio > revisione esercizio con ulteriore approfondimento della lezione > commenti ecc...
Potete inviare i vostri disegni, scansionati a 150 dpi, alla mail: corso@comicout.org successivamente li vedrete qui postati con le correzioni.
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Se pensate di iscrivervi ricordate di scriverci all'indirizzo corso@comicout.org e inviare dei vostri disegni o, per sceneggiatura, un vostro racconto e un vostro soggetto.
Se vi iscriverete entro l'8 agosto potrete rateizzare la cifra totale senza sovrapprezzo e potrete acquistare a solo 9 euro invece che 14,50 un volume tra questi:
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