ascuoladifumetto-news: Altri esercizi belli

giovedì 11 ottobre 2012

Altri esercizi belli

Un allievo , che si è appena iscritto al corso (che inizierà la prossima settimana... ma tranquilli, la prima lezione disterà dalla seconda due settimane, per permettere a tutti di ambientarsi... anche ai ritardatari), manda intanto gli esercizi per questa lezione free...

E anche qui ottimi risultati!
Spero che manteniate la qualità dimostrata da tutti in questi alberi con umani... ho trovato fin'ora sempre sensibilità e cura.

VIGIOR

Bellissimo bonsai e vignetta  surreale.
L'albero è "vero" e giapponese, ben costruito, ricco di dettagli, le figure sotto sono espressive anche se piccolissime. Molto bene. Ti suggerisco di stare più attendto con i grigi, se li usi sia per colore che per chiaroscuro , non buttrali là di fretta. La parte alta dell'albero era da subito ottima, così mi ha suggerito di stimolarti a mantenere quella qualità anche sotto. Le ombre dei rami e delle foglie e evidenziare il piano di appoggio e le due figure. Basta davvero poco! 

Poi mi chiedi se rompi inviando un secondo esercizio. Spero che tu "rompa" così anche durante il corso! :)

scena sentmentale e delicata, bella idea e belal espressione del personaggio, ma hai fatto un errore abbastanza classico. Pur ritraendo il vecchio con dovizia di elementi clasici identificativi e un invecchiamento accentuato, l'hai fatto sedere come un bambino. Un vecchio che siede a terra non stende le ginocchia, stendere le gambe procura una tensione difficle anche in piedi, peggio seduti con trazione della schiena. Provaci, non è una posa molto naturale dopo i 12 anni, ma certo ci risucirai s evuoi una sensazione di straching ;). Perciò la schiena meno dritta e meno aderente all'albero (l'abbiamo già detto) e il collo meno lungo e tso in alto, le spalle e il collo si incurvano in avanti con l'età.. Poiché la poesia sta nelel bole che lui guarda salire, falle salire. Queste bolle pesanti tolgono il senso del messaggio e non incontrano il suo sguardo. Un buon bozzetto da rielaborare. Bella mano cmq. 

Vi ricordo che per iscriversi basta scrivere a questa mail inviando qualche proprio disegno o testo (nel caso del corso di sceneggiatura) per chiedere l'ammissione (è sufficiente dimostrare di avere alcune basi o capacità). Successivamente si paga attraverso CC bancario. I corsi sono completamente online e li seguitte da casa vostra! A tutte le ore, a tutte le età :)

2 commenti:

  1. Grazie!
    Che bello avere finalmente il giudizio di un'esperta invece dei soliti incoraggiamenti della solita "ristretta cerchia"!
    Tutte critiche apprezzatissime (e non può essere altrimenti)!
    Per il primo disegno devo dire che effettivamente avevo scurito anche la parte bassa del tronco ma mi sembrava troppo cupo e c'ho dato dentro di gomma pane; troppa!
    Il secondo invece... è incredibile come le cose più normali non le notiamo finchè qualcuno non ce le fa notare; e dire che, quando gioco con mia figlia dopo 5 minuti col sedere per terra gambe e schiena gridano pietà!!!
    Le bolle pesanti sono una mia invenzione: le prime bolle di cemento armato!:)))))

    Grazie ancora!

    RispondiElimina