ascuoladifumetto-news: Domande più frequenti (2)... come funzionano le lezioni? Illustrazione

mercoledì 30 luglio 2014

Domande più frequenti (2)... come funzionano le lezioni? Illustrazione

Eccovi un esempio PARZIALE di una lezione di DISEGNO per l'illustrazione.
Potrete non solo capire, in piccola parte (le lezioni sono diverse per argomenti e metodo, anche a seconda dei vari docenti) il funzionamento del blog-classe, ma anche esercitarvi da subito, a casa vostra, ora!



Sia nel racconto che nell’articolo il disegno ha due ruoli: il primo è di attrarre l’attenzione su quella parte del foglio, su quel progetto. Il secondo è far intuire (e incuriosire a riguardo) l’argomento, il tema del testo.
Nel caso dell’articolo più la problematica, nel caso del racconto il genere e il clima.

Altro discorso le illustrazioni di scolastica e per i manuali o quelle tecniche e scientifiche. Chiarezza ed esemplificazione visiva sono le prime cose. Il segno, anche sia ricco o sintetico,  non deve dar adito a dubbi.

L’illustrazione è narrativa, ma nel caso di immagini-segnale, come copertine e simili, l’illustrazione è anche bandiera, segnale stradale, simbolo e forza centripeta tra mille altre da cui può essere soffocata.

Tutte queste cose stanno alla base dell’illustrazione editoriale.

Costruire immagini con la coscienza di quello che sia illustrare e del rapporto dell’illustrazione con l’editoria.
 Cominciare a dire e ragionare sull'illustrazione. Non vi preoccupate della qualità tecnica, concentratevi sui concetti qui espressi e prima di disegnare GUARDATEVI ATTORNO. La realtà e le illustrazioni sui giornali e libri, che possono farvi da riferimento per stile e modus operandi.

Cominciamo dalla realtà, la più semplice e vicina:

1) prendete una melae mettetevi davanti con un pennello e colori ad acqua. Partite a pennellate, senza matita, provate a fare la mela dal vero. Se non riuscite solo a pennello aiutatevi tracciando la forma con la matita.
Questa NON è un'illustrazione ma un DISEGNO. Per ora uno studio dal vero e di forme e colori.
Ora la mela mangiatela, che vi fa bene...
Ecco dunque una spiegazione visiva di come procedere.
Ma con l'esempio di una carota.
Guardate, non fatevi intimorire, e fatene più d'una. I tempi sono veloci (il filmato è in tempo reale) e la tecnica serve a prendere confidenza con il colore e la forma, ma anche la luce, senza sentirsi obbligati dalla perfezione.
Vedrete che le macchie possono dare un'impressione più reale di un disegno perfetto
Qui ho usato degli acquerelli buoni (non è necessario), un ecoline color magenta, un pennello grosso Da Vinci qualità media, carta Fabriano A4 liscia, ma anche ruvida... ma anche la A2 funziona... e una carota!
Attenzione, il mio punto di vista della carota non è quello della ripresa che è più dall'alto e di lato.
Non vi sto facendo vedere un bel disegno, ma un metodo semplice per imparare a guardare e disegnare la realtà, che non deve spaventarvi.
Giocate con acqua e colore!
Un consiglio, create con poco colore e un po' d'acqua una base forma della carota (voi la MELA), poi procedete con le zone più scure.
Finché il colore è bagnato (deve esserlo bene, ma senza pozzetti d'acqua) il nuovo colore si mescola, più asciuga più si vedono pennellate e segnetti.
Se volete dare della luce potete aggiungere acqua e asciugarla un po' con lo scottex... provate!


 
Esempio Di Acquerello from Laura Scarpa on Vimeo.

Eccovi una scansione della carota e altre due, come vedete sono diverse.



Potete inviare le vostre mele a corsosdf@ascuoladifumetto-online.com

Nessun commento:

Posta un commento