ascuoladifumetto-news: Esercizi (domande più frequenti 2 - illustrazione)

giovedì 31 luglio 2014

Esercizi (domande più frequenti 2 - illustrazione)

Ecco arrivato velocemente il primo esercizio, della lezione esemplificativa di disegno per l'illustrazione. Esercizio utile e piacevole per tutti quelli che amano disegnare... anche se magari non sanno o non hanno studiato per farlo.


Marta ci scrive, e manda una piccola e bella mela gialla.


quello che salta agli occhi è proprio il piacere del colore, della materia, l'acquerello, e delle sue "macchie", il contorno è impreciso per questo, e se si perde la liscia curva della mela, si acquista in luce e sapore... un po' come le mele selvatiche rispetto a quelle troppo trattate.
Ho un paio di piccole, davvero piccole perplessità.
Il picciolo è spostato, sì, la curva della mela è troppo abbondante a sinistra e sotto e il gambo (e torsolo) sembrano non essere centrali. È normale un errore del genere quando si procede a macchia, senza struttura, ma ricordati che semmai dovrebbe essere il contrario, per questioni prospettiche...
mi piace molto l'ombra sotto, l'appoggio. la mela non ha invece un chiaroscuro che mi accentui la sfericità... ti ha fregato il verde che stava sopra e il giallo (più luminoso come colore) che stava sotto.

Questo per la verosimiglianza, il disegno ha invece una sua luce, che avrebbe reso di più se la foto fosse stata migliore.
In mancanza di scanner, come era per Marta, ricordatevi di fare le foto in piena luce solare e con riflessi bianchi, la carta e i colori cambiano tono se vicino c'è il verde delle piante o un muro appena rosato, o sopra un cielo blu... o se c'è poca luce.

Brava Marta, mi piace molto questo acquerello, ti consiglio di continuare questo agosto, i soggetti sono molti, parti da frutta e verdura, poi foglie, fiori, sassi, e poi oggetti fatti dall'uomo, bicchieri quaderni... piccole composizioni... spero ti divertirai... e se ti interessa il corso direi che sembri adatta, ma mandaci qualche tuo disegno, verifichiamo sempre a che cosa siate più adatti :)

2 commenti:

  1. Grazie Laura! Che sorpresa :O Seguiró i tuoi consigli e cercheró di avere meno fretta con l'acquarello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo si tratti di fretta, solo un attimo di attenzione sul volume. L'uso che hai fatto del colore è molto buono, e troppa lentezza porterebbe ad altri risultati, interessanti ma non ora. Piuttosto, non fermarti a una mela, la stessa falla due o tre volte e più, vedrai che ognuna sarà diversa e ti farà scoprire qualcosa.

      Elimina